Avvio in servizio degli operatori volontari del Servizio Civile Universale previsto per la data del 18 settembre 2026 – firma digitale obbligatoria del contratto tramite l’App IO

Con la presente si richiama l’attenzione sulle procedure relative all’imminente avvio in servizio degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.

Data:
7 Settembre 2026

Con la presente si richiama l’attenzione sulle procedure relative all’imminente avvio in servizio degli operatori volontari del Servizio Civile Universale. Quest’anno l’ ‘iter procedurale prevede la firma digitale obbligatoria del contratto tramite l’App IO. La firma deve essere apposta tassativamente entro le ore 23:59 del giorno precedente l’avvio del servizio.

Di seguito sono riportate le fasi dettagliate del processo.

Prima della data di avvio, il volontario deve configurare i requisiti necessari sul proprio smartphone ovvero :

  • Download dell’app: Scaricare o aggiornare l’ App IO dal proprio store.
  • Attivazione notifiche: Abilitare le notifiche push all’interno delle impostazioni dell’app.
  • Sicurezza di livello 3: Assicurarsi di disporre della CIE (Carta di Identità Elettronica) con il relativo PIN a 8 cifre e di un dispositivo dotato di sensore NFC. Il livello 3 è infatti indispensabile per l’apposizione della Firma Elettronica Qualificata
  • A questo punto il Dipartimento per le Politiche Giovanili predispone i contratti digitali dei candidati idonei selezionati quindi il sistema invia una richiesta di firma tramite notifica push direttamente sull’App IO del volontario

Visualizzazione e sottoscrizione (Firma con IO)

  • Accesso: Il volontario effettua il login su App IO tramite SPID o CIE.
  • Lettura del documento: Aperto il messaggio, il volontario visualizza il file PDF del contratto e consulta le clausole e le condizioni del servizio.
  • Apposizione della firma: L’utente procede cliccando sui passaggi guidati. La validazione della firma avviene tramite l’utilizzo fisico della CIE (accostata allo smartphone tramite NFC) unita all’inserimento del PIN, oppure tramite il riconoscimento biometrico/codice di sblocco dell’app per la conferma finale dell’operazione.
  • Ricezione copia: Una volta convalidata, il volontario riceve in app un messaggio di conferma contenente il documento firmato digitalmente, pronto per essere scaricato o salvato.

Controfirma dell’Ente(tramite delegato) e perfezionamento

  • Successivamente alla firma del volontario, il Dipartimento trasmette il contratto (sempre tramite App IO) al delegato dell’Ente .
  • Il delegato dell’Ente  appone la propria firma digitale con la medesima modalità. Il contratto è così perfezionato a norma di legge e l’operatore può iniziare regolarmente l’attività sul campo il giorno stabilito.

Al fine di consentire la corretta presa in servizio si chiede di seguire tutti i passaggi dettagliatamente sopra esposti.

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2026, 10:57